Articoli

INZIATIVE AIMSC PER IL MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE

INZIATIVE AIMSC PER IL MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE
L’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta è lieta di segnalare quattro eventi che portano alla scoperta delle tecniche di riciclo della carta usata, affinate dai Maestri cartai per produrre nuovi fogli di carta. Le iniziative rientrano nel Mese del riciclo di carta e cartone di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) con oltre 50 eventi in calendario in soli 31 giorni. Quest’anno, infatti, per la prima volta, marzo si veste di carta e cartone.
Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici, Fise Unicircular, Unirima e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha promosso la prima edizione di una campagna nazionale ricca di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi per spiegare agli Italiani (con il coinvolgimento dei cittadini, operatori del settore, artisti) il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo. Iniziativa che AIMSC ha ritenuto opportuno affiancare, ritenendola importante e coerente con il proprio patrimonio culturale.
Sul sito www.comieco.org saranno disponibili gli aggiornamenti del calendario che ogni settimana si arricchirà di iniziative in tutto il paese.
Quanto è importante la carta nella vita degli italiani? Quanto ne sanno del suo ciclo di vita, di come viene recuperata e riutilizzata attraverso il riciclo? A queste e a molte altre domande vuole rispondere il Mese del riciclo di Carta e Cartone, che metterà in evidenza quanto carta e cartone siano amici degli italiani e delle loro città, e ancor più quale sia il loro valore in differenti ambiti della vita. Attraverso un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi, il mese di marzo sarà l’occasione per spiegare agli italiani le qualità e le potenzialità di questo materiale e della filiera cartaria, perfetto esempio di economia circolare.
Carta e cartone ci circondano e accompagnano nelle nostre principali attività: sono cultura, informazione, arte, protezione di prodotti e alimenti, economia.
ComunicatoAIMSCMeseRiciclo_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *